Benvenuti nel Associazione Rotary Communication Services (RCS)

Chi è l'associazione Rotary Communication Services?

L'associazione Rotary Communication Services (RCS), fondata nel 2006, è il fulcro della comunicazione rotariana in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. Poiché il miglior messaggio non vale nulla se non viene trasmesso e la rochade annuale del Rotary è dinamica ma non esattamente sostenibile, era necessario creare un nuovo organismo: un'organizzazione composta da esperti che si dedicano alla comunicazione del Rotary a lungo termine e in modo professionale.

L'obiettivo primario del RCS è quindi quello di diffondere le idee e gli obiettivi del Rotary International nei due Paesi citati, sia internamente che esternamente.

Tuttavia, il RCS è molto più di un semplice amministratore di informazioni. Fornisce strumenti all'avanguardia, utilizza i canali di comunicazione pertinenti e offre aiuto per le questioni amministrative. Di seguito sono riportati i settori chiave in cui il RCS è attivo:

Polaris

1. Rotary piattaforma Polaris

Il Rotary Club Management System (RCMS) ci ha servito bene per sedici anni. A gennaio 2021 è stato sostituito e ha ottenuto il meritato pensionamento. Da allora, Polaris ha aiutato i club a mantenere i loro siti web, a pianificare eventi e a inviare bollettini. Le funzionalità del sistema comprendono anche la gestione dei calendari dei club, la registrazione agli eventi, la gestione dei documenti e la registrazione delle presenze tramite codici QR. In breve, Polaris è uno strumento che facilita il lavoro quotidiano dei club. Sviluppato in Svizzera, è diventato un vero e proprio successo nelle esportazioni: Oggi più di 70.000 Rotariani in dieci Paesi utilizzano questa piattaforma.

Rotary Service Center

2. Centro Servizi Rotary: Il servizio è una priorità assoluta

Il Centro Servizi Rotary, con sede a Winterthur da marzo 2023, è il punto di contatto affidabile per tutte le questioni amministrative e tecniche dei club. Spesso per risolvere i problemi basta indicare il punto di contatto giusto.

Quello che molti Rotariani non sanno: Il Centro servizi del Rotary non ha nulla a che vedere con l'ufficio di Zurigo del Rotary International. Mentre a Winterthur tutto ruota intorno agli interessi della Svizzera/Liechtenstein, l'ufficio di Zurigo si occupa di Europa e Africa.

3. Gestione dei dati

Uno dei grandi punti di forza e dei compiti centrali del RCS è la gestione efficiente dei dati dei soci. Polaris assicura che i dati siano sempre aggiornati e che siano automaticamente sincronizzati con la banca dati del Rotary International. Questo non solo garantisce un'organizzazione fluida, ma anche la massima sicurezza dei dati. In passato, i dati dei soci della Svizzera/Liechtenstein venivano pubblicati nel cosiddetto “Annuario”, una sorta di elenco telefonico. I soci erano abituati a ricevere a casa questo pesante tomo una volta all'anno. Tuttavia, con il progredire della digitalizzazione, si è deciso di rinunciare alla carta, soprattutto perché tutti i dati possono essere consultati 24 ore su 24 e sempre aggiornati in Polaris.

Magazin

4. Comunicazione

Il RCS si considera il portavoce del mondo rotariano in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. Con la pubblicazione mensile della rivista ufficiale dei soci “Rotary Suisse Liechtenstein”, assicura che i temi di attualità, i progetti e i successi dei club siano resi noti e che i messaggi di Evanston arrivino ai nostri club. Il RCS è anche responsabile della comunicazione esterna e delle relazioni con i media.

Organizzazione

Dietro il successo del RCS c'è una squadra dedicata di Rotariani esperti. Il consiglio di amministrazione volontario gestisce la direzione strategica dell'organizzazione e copre un'ampia gamma di competenze, dalle comunicazioni all'informatica, dall'editoria alle finanze. Insieme, la squadra assicura che i club ricevano il sostegno necessario per avere successo.

Organigramma

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